Shazam, AudioTag & Tunatic: come trovare il titolo di una canzone ascoltandola semplicemente (PC e smartphone)

A volte mi capita di ascoltare [in radio, in tv o in metro] un pezzo musicale molto orecchiabile, Music To My Eyesvuoi perché sta diventando un tormentone, vuoi perché il ritmo mi attira e sfortunatamente di non conoscere il titolo per ascoltare di nuovo la canzone quando desidero.

Per risolvere questo problema sono nati diversi servizi gratuiti, adatti a PC/Mac/Linux o disponibili per piattaforme mobile come Nokia Symbian, BlackBerry, Windows Mobile, Android e iPhone/iPad che permettono di identificare (= trovare titolo e artista) una canzone ascoltandola semplicemente (= la facciamo ascoltare al computer o al nostro smartphone). Vediamoli con ordine:

  • AudioTag (PC/Mac/Linux, online web-application):si tratta di un servizio online che permette di identificare una canzone sulla base di un file audio MP3 caricato dall’utente sul sito (oppure l’utente può fornire il link dove prelevare il file audio). Di conseguenza, è d’obbligo avere registrato preventivamente una porzione del brano che volete identificare. Una volta caricato il file audio, il sistema tenta di identificare la canzone e fornisce all’utente il titolo e l’artista della canzone.
  • Tunatic (PC/Mac, applicazione standalone): Tunatic è un’applicazione freeware desktop per PC e Mac; l’applicazione richiede che il computer sia dotato di microfono. Una volta scaricata e installata, è sufficiente “far ascoltare” al computer la canzone sconosciuta, e Tunatic si occuperà di identificare la canzone ascoltata.
  • Shazam (Nokia Symbian, BlackBerry, Windows Mobile, Android e iPhone/iPad): quest’applicazione è disponibile per tutti gli smartphone ed è quindi la più versatile da utilizzare. Inoltre, il microfono è già incluso nel dispositivo. Shazam è disponibile in trial per tutti i modelli, il che significa che potrete utilizzare la versione gratuita per qualche giorno, ma poi si dovrà acquistare l’applicazione (il costo è irrisorio, 5$ per iPhone). [Update: Giorgio mi fa notare, nei commenti, che la versione per Android è gratuita!]. Una volta installata sul proprio dispositivo, è sufficiente far ascoltare 15-20 secondi della canzone che vogliamo identificare e Shazam ci fornirà, oltre al titolo e all’artista, una serie di utiliti dettagli per approfondire la conoscenza dell’artista, date dei prossimi concerti, link per ascoltare la canzone su YouTube, etc.

Più in generale, come funzionano questi servizi? Si basano sulla tecnica dell’acousting fingerprint, ovvero sull'”impronta digitale” che caratterizza ogni brano audio: la tecnica si basa sullo studio dello spettro e delle caratteristiche uniche di un brano audio rispetto agli altri. I servizi descritti mantengono un database di tutti i fingerprint dei brani audio conosciuti (o meglio, dei più conosciuti) e confrontano il fingerprint inviato dall’utente con il fingerprint del database locale. In caso di match (e la stragrande maggioranza dei casi ha un match) vengono mostrate le informazioni della canzone.

Per finire, segnalo che ci sono anche altri servizi simili e molto promettenti, come ad esempio MusicBrainz.

6 thoughts on “Shazam, AudioTag & Tunatic: come trovare il titolo di una canzone ascoltandola semplicemente (PC e smartphone)”

  1. Balle, Shazam é Gratis non Trial una persona che conosco c’è l’ha da molto tempo e non ha mai pagato nulla.

  2. Ottimo questo post, io conosco (ed uso) solo Shazam, devo ammettere che è spettacolare!

    Trova moltissimi brani, anche gli ultimi usciti. Ho scaricato la versione per il mio HTC Hero, ma non è a pagamento, è free e senza limitazioni di tempo…

Leave a Reply