Dopo aver valutato per molto tempo l’acquisto di un notebook, ho recentemente acquistato un notebook di fascia aziendale prodotto da Dell, il Dell Precision M4400 per la precisione; l’acquisto è avvenuto ad aprile 2009 e dopo 7 giorni dall’ordine ho ricevuto il notebook completo di alimentatore, manuali e CD.
Il notebook ha le seguenti caratteristiche:
- Intel Core2 Duo T9400 a 2.53Ghz;
- 4096MB di RAM;
- Hard disk: 500GB a 7200 RPM;
- Scheda video NVIDIA Quadro FX 770M [scheda grafica ottimizzata per CAD];
- Schermo LED 15.4’ con risoluzione 1440×900;
- Windows Vista Business SP1
Dopo alcuni giorni di test, il notebook si è comportato molto bene: la capacità computazionale è davvero eccezionale, sia per le performances della CPU che per la potenza della scheda video. Il case è in plastica ma è comunque molto resistente e con un design tutto sommato accattivante. Il peso è sicuramente inferiore rispetto ai notebook aziendali della stessa fascia. Inoltre, caratteristiche quali il disco fisso a 7200 RPM, lo schermo a LED e lo schermo opaco con una risoluzione più alta rispetto ai “notebook da supermercato”, costituiscono senza ombra di dubbio un punto di forza per questo notebook.
Un primo grave difetto di progettazione è comparso dopo soltanto un mese dall’utilizzo. Infatti, ho cominciato a notare uno strano aspetto del case all’altezza del processore: molto probabilmente, il calore dissipato dalla CPU scioglie l’adesivo nero che copre gli speaker, lasciando scoperta la struttura metallica sottostante; il risultato è sconcertante, come potete vedere dalle foto. Tengo a precisare che il notebook è stato conservato con molta cura, quindi l’effetto che si vede in foto non è dovuto a usura ma semplicemente alla verniciatura del notebook che si scioglie dopo nemmeno 7 mesi di vita. Sull’altro lato del notebook, invece, il fenomeno è presente in minore quantità ma è comunque presente: la mia intuzione è che sia causato dal calore dissipato dall’hard disk, che è sicuramente inferiore a quello dissipato dal processore.
Un altro difetto molto vistoso è la dimensione dell’alimentatore: acquistando il prodotto online purtroppo non era presente una foto dell’alimentatore, quindi non potevo sapere a priori le dimensioni dello stesso. L’alimentatore è davvero molto ingombrante e pesante rispetto ai notebook della stessa fascia.
Un altro difetto che però è parzialmente imputabile a Dell è la latenza dei drivers della scheda video con l’utilizzo di Windows Vista: misurando il ritardo della scheda audio [con dpclat], possiamo notare che in alcuni casi il driver audio ha una latenza molto alta, che si traduce in interruzioni durante il playout di video o canzoni.
Ho avuto già l’occasione di chiamare il supporto Dell: infatti, l’alimentatore del notebook si è rotto mentre ero a Los Angeles. Nonostante avessi comprato il computer in Italia, chiamando il supporto tecnico da Los Angeles sono riuscito ad avere l’alimentatore sostitutivo il giorno seguente alla chiamata: davvero molto celeri.
Riassumendo, il notebook presenta i seguenti vantaggi:
- CPU e scheda video molto performanti
- Possibilità di montare hard disk a 7200 RPM
- Schermo opaco
- Schermo LED con risoluzione adatta ad un 15.4’: 1440×900
- Supporto Dell competente e rapido
mentre ha i seguenti svantaggi:
- Difetto di progettazione per quanto riguarda la vernice che copre gli speaker. Il difetto è molto visibile e deve essere corretto al più presto
- Alimentatore fuori scala: troppo ingombrante e pesante
- Latenza dei drivers per Windows inaccettabile per un computer di questa fascia: serve un aggiornamento dei driver per Windows.