Da quando sono più su Ubuntu che su Windows (sulla mia macchina dual-boot) mi capita sempre più spesso di dover accedere alla partizione di Windows per accedere ai miei dati. Tuttavia, Ubuntu non monta automaticamente la partizione di Windows e quindi sono costretto a montarla ad ogni riavvio del sistema.
Per risolvere questa scomodità ho fatto in modo di montare automaticamente la partizione di Windows all’avvio del sistema. Ecco i passi per abilitare questa funzionalità:
- Aprite un terminale, e scrivete il comando:
sudo apt-get install ntfs-config
- Dopo aver terminato l’installazione del pacchetto , andate nel menù di Ubuntu –> System tools –> NTFS Configuration Tool
- Selezionate la partizione Windows che volete auto-montare all’avvio e impostate un mount point opportuno (io ad esempio uso
/media/windows)
- Cliccate su ‘Apply’ e abilitate entrambe le opzioni (“Enable write support for internal device” e (“Enable write support for external device”).
Carino questo pacchetto, non lo conoscevo! Adoro questi piccoli tool che automatizzano operazioni tediose e banali… e che funzionano a dovere!