Ho scoperto un interessante servizio online: if-this-then-that (ifttt). Si tratta di un servizio che vi permette di definire una serie di regole basate su eventi (“se qualcuno tagga una mia foto su Facebook…“) che scatenano altre azioni (“… allora salva la foto su Dropbox“).
Creare una regola è molto semplice: iftt vi guida graficamente selezionando le condizioni e gli eventi da scatenare. È importante autorizzare iftt ad accedere ai vari servizi (es. Google, Dropbox, Twitter, etc.): niente paura, iftt vi guiderà anche in questo!
I servizi a disposizione sono molteplici (e vengono chiamati channels):
Inoltre è possibile definire una recipe, ovvero: quando create un task da eseguire, potete decidere di condividere la “ricetta” con gli altri utenti, partecipando alla classifica delle recipes più utilizzate.
Ho creato 3 iftt recipes che ho condiviso con gli utenti del sito:
Ecco invece i task (= recipes personalizzate con i vostri account) che ho abilitato:
Infine: il servizio è in BETA, ma funziona molto bene. Non ho mai riscontrato errori durante l’utilizzo. La vera preoccupazione è che iftt ha potenzialmente accesso ad alcuni miei account; cosa succederebbe se qualcuno riuscisse ad ottenere un accesso a tutti gli account di iftt?
Ma quando facciamo le T-Shirt “BigBologna.NET” ? :D
Servizio interessante!!!